giovedì 12 marzo 2015

RECENSIONE : Oltre il varco incantato di Amabile Giusti

Buongiorno lettori innamorati , oggi ho deciso di recensire un'autrice che ho appena scoperta , rimasta molto soddisfatta dal primo romanzo a tal punto di leggerlo in una notte . " oltre il varco incantato " è il primo volume della saga " Odyssea " di Amabile Giusti .

 Trama : 
Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d'estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si immergerà in un mondo intriso di magia, dove ogni esperienza - per lei che è sempre vissuta lontano da tutto e da tutti - ha il sapore della prima volta, ma si accorgerà presto, suo malgrado, che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico sanguinario - lo stesso che ha ucciso suo padre dodici anni prima - perseguita la sua famiglia da generazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno. Mentre la paura di non essere in grado di gestire i propri poteri arriverà a farle rimpiangere la vita fuori di lì - senza amicizie, né legami né radici - e a temere per l'incolumità di chi ama, terribili, inconfessabili incubi la assaliranno come artigli di un doloroso passato. Come se non bastasse, l'amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko, un giovanotto di poche parole che, a differenza di tutti gli altri, la tratta senza solennità e cerimonie, entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano?

COSA NE PENSO IO : 

Odyssea : colpita dal nome che l'autrice ha scelto per il suo personaggio principale , sedicenne , non particolarmente attraente , ma sensibile e coraggiosa, conduce una vita nomade con la madre , spostandosi di luogo in luogo , fermandosi nello stresso per non più di qualche mese . Una sera come tante altre in quegli anni , la mamma bussa alla sua camera , Odyssea ha già capito . un ' altro viaggio l'aspetta . Questa volta però un'atmosfera diversa, uno scenario diverso e un luogo completamente diverso , tant'è vero che sua madre con un  tocco apre un varco , e dinnanzi a loro appare una vera e propria cittadina , la ragazza è sbalordita e un pò confusa , vagando per quelle strane viuzze , ad un certo punto si fermano davanti una grande casa . Wizzieville , un luogo magico , streghe maghi e creature fantastiche popolano questo piccolo paese , odyssea si scopre una strega , non una qualunque, i suoi poteri a differenza degli altri li manifesta con la mente ,non è necessario alcun incantesimo per questo e per la fama di suo padre Chalton , la città l'accoglie con orgoglio e ammirazione . Un 'incontro inaspettato nelle scuderie sconvolgerà lentamente Odyssea , perchè Jacko scontroso , bellissimo e tenebroso  farà sentire la ragazza viva come non mai .Odyssea è  in cerca della verità , squartavene , il grande mago temuto che tenta ad ogni costo di ucciderla senza riuscirci , perchè  un mago forte come lui non riesce nel suo intento ? Odyssea possiede due dei tre sommi poteri , ma lui le provocherà comunque dolore e atroci sofferenze , uccidendo senza ritegno   chiunque abbia a che fare con lei , Jacko in questo avrà un ruolo fondamentale , la sosterrà , la salverà , standole sempre vicino nei momenti peggiori , lo stesso lei con lui. Insieme uniti da qualcosa di molto grande , ma divisi per il brutto carattere di lui e per la mancanza di coraggio di lei di confessargli i suoi veri sentimenti , un mondo magico pieno di creature e luoghi incantati da scoprire , l'amore che si presenterà più volte , la passione , l'amicizia e la lealtà racchiudono questa splendida storia . Mai nei miei argomenti di letture avrei sfogliato libri come questo , non amo di solito storie su streghe , maghi , folletti e quant'altro , ma Odyssea e Wizzieville mi hanno trasportato in luoghi e sensazioni meravigliose, una storia cosi piena di dettagli e particolari , uno stile di scrittura eccellente , un sacco di personaggi che si intersecano in modo perfetto alla storia , animali fantastici e fatine che cantano dolci melodie e qui vorrei soffermarmi su Fagola , la pendola di Odyssea , molto carina , davvero un capolavoro , un'altra scrittrice italiana che mi stupisce . Il mio brevetto : si ! continuerò la saga e a breve posterò il secondo volume .


Nessun commento:

Posta un commento