martedì 28 aprile 2015

RECENSIONE: Green di Kerstin Gier

Ecco finalmente la recensione di Green , l'ultimo capitolo della trilogia delle gemme dell'amata Kerstin Gier , per voi la mia recensione . 


"Sono davvero contento di avere chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?" Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villiers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza. Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione pericolosissima da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino.


COSA NE PENSO IO 
 La trilogia delle gemme è cosi composta : Red , recensione QUI  Blue , recensione QUI e infine green , l'ultimo decisivo capitolo della trilogia . 


Avevamo lasciato la nostra piccola Gwenny con i suoi primi viaggi nel tempo , con le prime profezie , l'amore appena sbocciato nei confronti del bel Gideon de Villiers  che a quanto pare la ricambia , con il temibile conte di Sant-Germain che secondo lei ,nasconde un segreto fin troppo grande e oscuro .

Ora ritroviamo una Gwendolyn disperata , dopo aver confessato e dimostrato il suo amore a Gideon , lui sembra essersi preso gioco di lei  " rimaniamo amici " ecco la frase che la nostra viaggiatrice non può far a meno di pensare . Oltre alla sua delusione d'amore c'è quel ballo a cui devono partecipare , un ballo in cui sarà presente il principale nemico dei guardiani : Lord Alaistar che farà il possibile per intralciare i loro piani , intanto il conte è sempre più geloso dei suoi segreti e non rivela tutt'ora cosa succederà quando si chiuderà il cerchio dei dodici , Gwenny è diffidente e trova un modo per saperne di più , il caro vecchio nonno Lucas gli ha lasciato vari indizi sparsi e tra questi un'importante scoperta , chissà cosa troverà la nostra Gwendolyn ! . Il giorno del ballo accade una cosa impossibile , i nostri due viaggiatori si troveranno faccia a faccia con l'alleanza fiorentina e proprio il nostro lord trafiggerà con la spada la nostra viaggiatrice , che dopo vari momenti di morte apparente si risveglia tra le braccia di Gideon che prima di tornare indietro le ha pronunciato un Ti amo disperato , le vicende che seguiranno serviranno ai due innamorati viaggiatori a scoprire la verità , finché l'insospettabile mr. Witman  guardiano della loggia nonché  suo professore si rivelerà per il mostro che è , questo proprio non voglio dirvelo , andiamo avanti . La parte finale del libro vedrà un Gideon disposto a sacrificare la sua vita e una Gwendolyn coraggiosa , insieme sconfiggeranno il male e chissà ... forse resteranno insieme per l'eternità ..

Questo è il terzo libro , io sono rimasta affascinata nel momento in cui ho visto la copertina e il titolo del primo volume . Questa storia era diversa dalle altre , niente vampiri , licantropi , angeli o demoni  bensì dei viaggiatori nel tempo . Ho fantasticato  per tutta la storia  attraverso i secoli e le epoche più remote , gli usi , i costumi , il linguaggio , quella simpatica madame Rossini e il suo francese d'epoca, molto divertente . Il personaggio di Gwendolyn mi è piaciuto sin dall'inizio , nonostante c'erano quelli che dicevano fosse una nullità si è sempre distinta , dimostrando forza, coraggio e amore , la sua trasformazione è graduale  , la sua personalità è divertente e auto-ironica , Gideon d'altronde lo facevano uno sbruffone da strapazzo ma con il tempo ha dimostrato   di essere un'uomo tutto d'un pezzo , per finire vorrei citare come l ho definito io " il bonus del libro " : Il fantastico Xemerius che con le sue battute , la sua tenerezza e la sua arguzia mi ha accompagnato e divertito attraverso le pagine , chi mai poteva immaginare come compagnia  un demone -gargoyle  , molto originale la scelta dell'autrice , che dirvi di più ? il suo stile di scrittura è scorrevole e semplice da comprendere , la storia è ben impostata . L'unica piccola nota dolente ? mi aspettavo un finale più eclatante, non conta comunque perché questa trilogia mi è piaciuta moltissimo .

Lettura consigliata  




Image and video hosting by TinyPic

5 commenti:

  1. Ciao ^_^ ad essere onesta, questa trilogia non mi ha fatto impazzire. Aveva tutto il potenziale per essere fantastica, invece secondo me l'autrice non lo ha sfruttato al massimo :\

    RispondiElimina
  2. ciao a te ! in alcuni punti la penso come te , soprattutto nel finale che infatti nella recensione è una nota dolente , ti dirò mi sono comunque divertita leggendola , ho letto anche gli altri suoi libri e credo che questo sia proprio il suo stile di scrivere , diciamo che l'amo cosi com'è :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ho iniziato a seguire il tuo blog :-) io sono fresca fresca come puoi vedere , un po di esperienza non può che giovarmi :-)

      Elimina
  3. Ciao!volevo chiederti se riuscivi a risolvere il dubbio che ultimamente mi sta arrovellando il cervello!Il conte che sappiamo essere immortale,ma che la perde in conseguenza alla nascita di Gwen,come fa a diventarlo nella sua epoca?non riesco a capire >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! In realtà credo che si dica solo che il conte fosse immortale , nell appunto custodiva gelosamente la profezia di Gwen dove si parlava della sua magia . Per altro lei è sempre stata l immortale , di lui lo dicevano e basta . Questo penso :)

      Elimina