mercoledì 22 aprile 2015

RECENSIONE : Non chiedermi se ti amo di Rachel Mcintyre

Buon pomeriggio lettori innamorati , dopo un pò di tempo torno con una nuova recensione , una lettura che aspettavo da un po ma che purtroppo non ha soddisfatto tutte le mie aspettative , ahimè che tristezza .

Trama :

Lara ha quindici anni e crede di aver trovato la sua anima gemella. C’è solo un problema: si tratta del suo insegnante. Fino a quel momento la sua vita è stata molto difficile: suo padre ha perso il lavoro, ma lei ha cercato di essere forte, almeno a casa. I suoi sfoghi e le sue paure li ha consegnati soltanto al suo diario. Solo a quelle pagine riesce a rivelare cosa le succede a scuola: Lara è vittima di orribili episodi di bullismo. Finché, improvvisamente, nel buio della sua esistenza è accesa una luce: appare Mr Jagger, il suo giovane e affascinante insegnante. È l’unica persona che riesce a capire Lara, a prenderla sul serio e a notare le sue qualità. L’unica persona che si mostra gentile con lei. L’unica di cui Lara si innamora perdutamente. Ma anche l’unica che non può ricambiare i suoi sentimenti... O forse si?








COSA NE PENSO IO : 

Lara ha quindici anni , frequenta una scuola privata in cui tutti la evitano , l'essere intelligente e con i capelli rossi  la porta ad essere un'emarginata , l'unica amica che aveva ha fatto comunella con le più oche della classe e anche lei la snobba come se avesse qualche malattia . I suoi genitori fanno fatica a mantenere la famiglia , suo padre ha perso il suo lavoro e sua madre è la donna delle pulizie dei genitori della sua acerrima nemica nonché capobanda . Finalmente un giorno a scuola si presenta il supplente di letteratura inglese e Lara come il resto delle ragazze della scuola ne rimane estasiata : Mr J è l'uomo più bello che abbia mai visto . Tra di loro parte subito un rapporto confidenziale , il professore sembra vedere Lara oltre i giudizi dei suoi compagni , la sua intelligenza , la sua bellezza e il suo umorismo , un talent show organizzato proprio da il prof J porterà i due ad avvicinarsi di più , sopratutto Lara che incondizionatamente si sente attratta da quest'uomo bello e gentile , dopo svariati atti di bullismo e umiliazioni , Lara scoppia in lacrime proprio mentre passa il suo prof . in macchina , la sua bici è distrutta e lei deve tornare a casa a piedi , il gentile insegnante le offrirà un passaggio e tra sguardi intensi e battiti sfrenati tra i due accadrà qualcosa che immediatamente mr Jagger  tenterà di cancellare , ci riuscirà?  
Lara intanto soffre per l'indifferenza del suo professore, soffre perchè finalmente qualcuno era arrivato a rendere la sua vita piena e migliore , qualcuno finalmente si era accorto di Lara Titless , ma più avanti con una bella dose di coraggio  la nostra rossa farà scoppiare uno di quegli amori senza eguali , uno di quegli amori che purtroppo sono costretti a soffrire . 
con il tempo , con il dolore Lara arriverà a capire alcune cose che la porteranno alla realtà e mr Jagger chissà ..... 


All'anteprima di questo libro ho fatto i salti di gioia , ai primi capitoli ero gia trasportata nel mondo di Lara tra le pagine del suo diario , toccata nel profondo per come l'autrice era riuscita a far vedere il mondo del bullismo attraverso questo romantico romanzo , Lara è una ragazza normale piuttosto bella in effetti , ha i capelli rossi ed è molto intelligente , questi fattori più il lavoro di donna delle pulizie della madre , la rendono per qualche insensato motivo perseguitata dai bulli che la costringono in asfissianti umiliazioni e insulti sgradevoli , La ragazza sembra tosta pronta ad affrontare  tutto quanto . Ma  In una piccola parte c'è un episodio spiacevole in cui Lara tenta di togliersi la vita , questo fa capire quanto in realtà gli adolescenti siano fragili nonostante vogliano dimostrare il contrario , eppure  Lara ne esce " illesa " e quando incontra questo professore bello e brillante ritrova un senso alla sua vita , la concede a quest'uomo pieno di gentilezza e sorrisi , ma tutto ha un prezzo : M r Jagger è il suo professore . 

Da che mondo è mondo il rapporto professore -alunna è illegale e deplorevole , eppure  secon do me nei  romanzi  tutto è concesso e  mi aspettavo che questa storia avesse il suo lieto fine , che anche gli amori più tormentati potessero vincere le ingiustizie della vita . Mi sbagliavo l'autrice ha riservato un'altro finale per Lara , un finale che in fondo mi ha rattristata e lasciata con l'amaro in bocca . Nonostante questo è stata una bellissima storia , ho amato moltissimo i pensieri di Lara che ho trovato geniale e divertente , le vicende quotidiane , i problemi economici e le disgrazie familiari che sono all'ordine del giorno mi hanno portata a contatto con la realtà  e questo ha fatto di questo romanzo qualcosa di ancora più incredibile . Se avesse avuto il lieto fine che aspettavo  sarebbe stato per me , il romanzo dell'anno . 

Lettura consigliata . 

Nessun commento:

Posta un commento