mercoledì 13 maggio 2015

RECENSIONE : Io sono Vera di Alaisse Amehana

Buongiorno lettori ,  come procede questo mercoledì mattina ? io sono presa dal mio romanzo e purtroppo solo ieri ho finito le mie letture arretrate , oggi per voi una recensione targata Rosa dei venti edizioni

Può una scelta sbagliata cambiare il corso di un’esistenza? Può l’errore di un attimo diventare l’inizio di un destino inaspettato?

Quando Veronica esce di casa per raggiungere il ragazzo per cui farebbe di tutto, non sa che le sarà fatale. Non sa che in quell’istante qualcuno sta per cambiare inevitabilmente il corso degli eventi e che presto dimenticherà il sapore della vita. Basta un attimo, una decisione precipitosa, e il suo mondo si capovolge senza scampo. Acsei è un Allievo Custode e l’impulso di dimostrare che è pronto per diventare un vero Angelo è troppo forte per non dargli ascolto; ma il suo avventato desiderio di emergere ha conseguenze drammatiche. Così le loro vite si scontrano in un limbo che ha il volto di una tragedia irreversibile e sconvolgente e tutti i sogni, le speranze e le convinzioni della ragazza svaniscono improvvisamente, spazzati via da qualcosa che nessuno può sconfiggere. Ma Acsei è deciso a porre rimedio al suo errore e trascinerà Vera in una folle lotta contro il tempo e i pericoli che minacciano la sopravvivenza di un’anima solitaria in balia della morte. Cosa sarà disposto a fare per salvarla ed evitare che si smarrisca?


COSA NE PENSO IO :

La storia tratta  le vicende di Veronica , una ragazza torinese di 18 anni ,  che un giorno un'incidente fatale , la porterà a fare i conti con un mondo che non aveva mai creduto potesse esistere . La sua morte viene causata accidentalmente  , l'errore parte dall'allievo custode Acsei che impulsivo come sempre agisce senza pensare . 

Veronica è molto arrabbiata , vuole tornare nel suo corpo , correre da Luca che  è il ragazzo per cui ha perso la testa , un ragazzo che ha desiderato per cosi tanto tempo e che ora è scivolato via   perchè lei è morta e non sa se potrà mai tornare indietro . 

Acsei è un'allievo custode di primo livello , un 'angelo biondo dagli occhi blu  profondi come l'oceano ,  trovatosi nella sala di controllo per guardare un' incarico svolto da altri allievi , all'improvviso un segnale da allarme gli fa capire che c'è un'umano  da salvare , riflette velocemente sul da farsi , sa che non è autorizzato a uscire dalla scuola e andare sulla terra , poco importa , ormai ha già deciso .


Tra Veronica e Acsei non inizia un vero e proprio rapporto amichevole , la ragazza è arrabbiata e Acsei non avendo utilizzato l'isolante , la sostanza che gli permette di non essere corrotto dalla terra e da tutte le sue emozioni , non riesce a confrontarsi da questa ragazza con i capelli neri e gli occhi grigi . trovandosi solo , senza saper bene cosa fare si rivolge al suo vecchio maestro Ammaniel , colui che gli ha insegnato tutto , forse lui è l'unico che può aiutarli , senza sapere che lo stesso maestro nasconde qualcosa di molto profondo . 

Inizia una lotta contro il tempo per i due giovani , non c'è molto tempo per riportare l'anima di Veronica al proprio corpo , Acsei deve anche fare i conti con il suo capo Camael , con le simulazioni e con gli impegni della scuola , tutto nel segreto , perchè se sapessero che Acsei sta cercando di portare un'anima al proprio corpo , sarebbe la sua fine da custode . 

Intanto i traghettatori, angeli della morte , cercano disperatamente quest'anima che si è persa , i demoni fanno lo stesso , vogliono portarla nelle tenebre dove stanno le anime perdute . 


Dopo sangue versato , battaglie , baci e sensazioni nuove , finalmente Veronica può tornare nel suo corpo , ma forse ora , non è poi cosi pronta , non vuole lasciare Acsei che è l'unica cosa rimasta concreta nella sua folle realtà , eppure sa che deve farlo nonostante al suo risveglio lei non ricorderà più nulla mentre Acsei ricorderà ogni cosa per l'eternità . 

Arriva il fatidico giorno , ma qualcosa sembra andare storto agli occhi dell'angelo , prima di scomparire Acsei  vede il corpo e l' anima di Vera , dissolversi , è la fine . Il suo dolore è grande è l'unico modo per andare avanti è farsi portare dai traghettatori , per rinascere e ricominciare l'addestramento per diventare custode . Quando incontra la Traghettatrice che ha salvato tempo addietro , lei gli confessa che Vera è viva e sta bene , scegliere se dimenticare o vegliare su di lei per sempre ? 

Vera è viva , si sente bene e non ricorda nulla dell'incidente e del coma , c'è solo questo scampanellio nella sua mente che non le da tregua , non ricorda la provenienza eppure si sente al sicuro , scopre che con Luca non c'è più nulla  e tronca definitivamente la relazione . Si sente meglio , anzi non si è mai sentita più viva , eppure questo senso di tristezza e malinconia non la lascia mai e passeggiando per il parco , scorge una figura , si avvicina vedendo dei lucenti capelli biondi e due occhi come l'oceano la fissano . 

All'improvviso ricorda , ricorda ogni cosa nel momento che fissa quegli occhi profondi , Acsei  l'angelo che fin dal primo giorno gli aveva rubato il cuore senza accorgersene. 

L'angelo ha fatto una scelta difficile ma essenziale , ha lasciato i custodi , non poteva continuare la sua esistenza senza poter stringere tra le braccia Vera , ormai la terra l'aveva corrotto e lui non può far altro che provare queste nuove sensazioni che solo la ragazza gli ha regalato . 

Ci sono alcuni libri che mi rubano il cuore immediatamente , alcuni che lo fanno dopo alcune pagine , altre che lo fanno dopo interi capitoli , l'ultimo caso appartiene a questo libro . Devo essere sincera , quando ho iniziato a leggerlo ,  c'era una nota stonata nella storia che non mi convinceva , quando leggo storie che trattano temi angelici  io rimango affascinata sempre dalla leggenda , dal'invero simile , invece questa storia diciamo che ha capovolto le cose , sale comando , sale di controllo , ali che si staccano e si attaccano , la mia immagine di angelo nella mente è sempre uguale : alti , belli , e con le ali , superata questa nota comunque ho trovato il libro piacevole e a tratti commovente , nonostante l'autrice usi più punti di vista il risultato è stato ottimo , non mi sono mai persa , ho potuto scorgere i pensieri di tutti i personaggi e la storia tra Vera e Acsei mi è rimasta impressa nella mente . Il finale è stato commovente ma sospetto in un Sequel che spero vivamente ci sia , non può finire cosi :-( 

Quindi dopo qualche perplessità anche questo libro mi ha riscaldato il cuore . 


L'aria era fredda .
Occhi blu . 
Parole al vento senza importanza . 
Ricordi che galleggiavano su desideri appena sbocciati 
E io 
ero 
Vera. 




il mio voto : 





Image and video hosting by TinyPic

1 commento: