mercoledì 3 giugno 2015

RECENSIONE : La vera storia di Cupido di Miriam Ciraolo



Buon pomeriggio lettori , in questi giorni sono stata super impegnata , ho molte letture e segnalazioni da fare , ma ho trovato il tempo per finire il romanzo che recensirò oggi . La vera storia di Cupido è un romanzo di Miriam Ciraolo edito da ROSA DEI VENTI EDIZIONI .
                                                     

Cupido, angelo dell'amore,serve fedelmente questo sentimento da tutta la vita. Ma la sua esistenza gli appare ormai priva di significato: perché deve far innamorare gli altri, se non può provare sulla propria pelle le gioie di questo sentimento? È stanco di stare dietro le quinte: lui vuole l'amore. Da secoli rincorre la fanciulla dagli occhi rossi che appare dietro gli innamorati appena scocca le sue frecce magiche e il suo unico desiderio è conoscerla; lei, però, sembra irraggiungibile e la sua corsa pare non avere fine. Disperato, spezza così le frecce che custodisce nella sua faretra condannandosi a un'esistenza umana. A causa del suo gesto, però, la principessa Sarah ha una vita infelice e costellata di delusioni amorose. Tutti i suoi pretendenti si scoprono farabutti e il mondo non fa altro che deriderla. Poi, un giorno, grazie a una rosa speciale, conosciuta come l'ultima rosa toccata da Cupido, le viene indicata la via da seguire per trovare la felicità. Sarà costretta a compiere un viaggio alla ricerca del suo vero amore andato perduto, scoprendo un mondo fantastico che non avrebbe mai immaginato. Cupido ha spezzato proprio la freccia con il suo nome e adesso è arrivato il tempo di rimediare all'errore. Sullo sfondo di una Parigi fiabesca, tra profumi estasianti e streghe cattive, tra cioccolatini avvelenati e fiori incantati, i due dovranno affrontare numerosi pericoli, alla ricerca delle frecce magiche e alla scoperta di sé stessi, ma soprattutto alla conquista dell'unico vero amore . 




COSA NE PENSO IO:



Non mi convinceva parecchio questo libro , l'avevo scelto perchè mi incuriosiva il titolo e per leggere una storia diversa dalle altre . Arrivata a metà storia , ho iniziato ad apprezzarlo sul serio .

Ci troviamo a Parigi , nella città più romantica del mondo e li Cupido , l'indiscusso angelo dell'amore , scocca le sue frecce , dopo ogni scoccata per qualche attimo vede sempre e comunque una donna bellissima con gli occhi rossi , finisce per innamorarsene e tormentato dal sentimento e dalla sofferenza che questo gli provoca , decide di rincorrere quell'amore , spezza le frecce e le schiere celesti lo condannano ad una vita da umano . L'ultima freccia che ha spezzato apparteneva ad una ragazza speciale : La principessa Sarah .

Sarah vive in un castello , circondata da bellezza e ricchezza , nonostante questo sente la sua vita vuota , perché priva di amore . La ragazza viene soprannominata la principessa sfortunata , poiché ogni suo fidanzamento non è andato a buon fine , il padre disperato che la figlia non trova marito , le regala la rosa di cupido , l'ultimo fiore toccato dall'angelo dell'amore ... dopo quest'istante per la principessa inizierà un'avventura , un'avventura che la porterà faccia a faccia con l'amicizia e con un sentimento molto più profondo .

Cupido, che ora si fa chiamare Eros , lavora in un bar , sarà proprio li che incontrerà grazie al m'ama non ama , la principessa Sarah , tutto il malinteso si è creato per colpa del malvagio , calcolatore e cieco Tobia Carthier , un profumiere che usa la magia per scopi loschi e ora vuole la principessa per un riscatto .

Intanto Eros prometterà a Sarah di ritrovare le frecce spezzate e scoccarle per farle trovare il suo vero amore , si accorgerà poi della profondità dei sentimenti della ragazza ,e inaspettatamente , scoprirà che non è corrisposto , perché la freccia destinata al vero amore di Sarah ha un nome che Cupido non potrebbe mai aspettarsi . Nel contempo la nostra ragazza viene rapita dal profumiere , il quale in modo un po brusco si rivelerà saggio e gentile e durante il ballo di san valentino quando Cupido scoccherà le sue frecce , tra i due scoppierà l'amore , questo sentimento bandirà il brutto aspetto dal viso di Tobia , i suoi occhi torneranno a guardare il mondo e per sempre non scorderanno mai il viso che ha acceso in lui l'amore , quel viso sarà quello della principessa.

Vorrei menzionare inoltre , altri personaggi che mi hanno colpito come il mappafiori : il fioraio amante delle cordinate . La malvagia e perfida Ciglia , la mercante di bellezza che si nutre di vanità attraverso i suoi specchi . Il signor Twinkle , l'orefice magico . Un'altro angelo di nome Loakim , anche lui servo dell'amore e amico fedele di Cupido che gli resterà a fianco e lo aiuterà nel momento del bisogno . Insomma , questi personaggi hanno tutti qualcosa di speciale nelle loro personalità e li ho apprezzati tutti , buoni e cattivi .



Ciò che mi ha colpito di più di questo libro , è la quantità spropositata di parabole e morali che si intersecano nella storia , ebbene si , cosi la vedo io , fate caso a " Ciglia " la mercante di bellezza , lei crede che senza occhi e senza bellezza non si può essere amati , abbiamo Tobia , cieco e dal brutto aspetto , eppure con gli altri sensi riesce a percepire stati d'animo e sensazioni , senza la bellezza , che si rivelerà soltanto alla fine , finalmente riuscirà ad essere amato , ogni personaggio contiene una morale . Lo stile di scrittura della nostra autrice è quasi fiabesco , lascia che veniamo trasportati in un mondo magico fatto di fiori e profumi .

La mia conclusione è questo libro va letto tra le righe , se farete ciò,  anche voi lo apprezzerete come ho fatto io .


il mio voto :



Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento