sabato 25 aprile 2015

25 APRILE 2015 -GIORNO DELLA LIBERAZIONE

Buon pomeriggio lettori innamorati , questo post è dedicato a questo giorno importante che L'Italia è fiera di festeggiare , il giorno in cui  fu liberata  dalle forze fasciste ,  quel veleno tossico che era la dittatura , un giorno che nessuno potrà mai  dimenticare , un giorno  che ogni italiano libero dovrà ricordare.

Quel giorno i partigiani dissero << Arrendersi o perire >> questa , fu la loro parola d'ordine , il primo maggio il settentrione italiano fu liberato , due giorni dopo i partigiani misero fine al ventennio fascista.

In questa giornata mi sembra doveroso consigliarvi letture a riguardo : un'omaggio alla resistenza italiana , un'omaggio a un 'Italia libera.

LETTURE CONSIGLIATE:


 Gianpaolo Pansa con I tre inverni della paura , un romanzo commovente , il duro confronto tra ricchi e poveri , le vittime del dopoguerra e quei fantasmi crudeli che ci inquietano ancora oggi .



Paola Soriga con Dove finisce Roma : un romanzo dove la penna di una giovane ragazza , non fa altro che emozionarci in ogni sua parola , in una Roma che sta per essere liberata dall'occupazione tedesca.




Cavaglion Alberto con La resistenza spiegata a mia figlia : Spiegare la Resistenza a una diciottenne di oggi è una missione impossibile. La strada più sbagliata che si possa immaginare è quella della pura violenza, del sangue dei vinti e dei vincitori. Considera quanto stai per leggere come un disordinato passaggio di libri dalle mie mani alle tue. In mezzo a tanti nipotini di Dracula cantori del sangue dei vinti o del corpo di Mussolini, io preferisco parlarti della guerra contro i libri che non fu meno cruenta". Dopo la prima uscita, l'autore ha reso più asciutte e funzionali alcune parti del volume riscrivendone altre: quasi del tutto nuovi il primo e l'ultimo capitolo, ovvero le due parti in cui viene esposta la tesi centrale sulla Resistenza dei libri. Infine fa da intermezzo un capitolo dedicato esclusivamente a Primo Levi, i cui giudizi sulla Resistenza continuano a essere ignorati. Un libro per le giovani generazioni che cerca di dare risposte esaurienti a quesiti difficili e spesso trascurati.



Queste sono le mie letture consigliate , se ne avete altre ogni commento sarà gradito ..

ci vediamo al prossimo post .

3 commenti:

  1. Ciao Giada, il tuo blog è molto interessante, spero che continuerai a coltivarlo come un fiore. Ci metti amore nelle tue parole e questo mi piace, per qualunque consiglio sai dove trovarmi un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roxy , apprezzo il tuo commento e ti ringrazio per la visita ! hai proprio ragione , ci metto amore perché nella vita non vorrei far altro che scrivere !
      prenderò alla lettera le tue parole e ti chiederò consigli al più presto :-)
      grazie & un abbraccio

      Elimina