lunedì 4 maggio 2015

RECENSIONE: L'altra faccia della luna di Laura DB

Buonasera lettori innamorati ,  è la prima volta che recensisco un libro appena finito di leggere , di solito cerco un distacco  per  poter avere un parere neutro e incondizionato , questa volta è diverso , le circostanze mi hanno portata a farlo subito , questa storia non poteva aspettare .

Pubblicato da Triskell Edizioni
Genere : Fantasy , young Adult



Trama :


Emma è una ragazza capace e intelligente, fermamente ancorata alla stabilità della sua quotidianità, alla solidità dell’amicizia con Arianna e Andrea e alla sua razionalità.

La sua vita sociale è un disastro: lei e i suoi amici sono costantemente bersaglio dei bulli della scuola. Nonostante siano ormai rassegnati a vivere da emarginati, il loro penultimo anno di liceo subisce una svolta inaspettata quando fa la sua comparsa un nuovo studente.

Hisoka non sembra preoccuparsi del fatto che i tre sembrino quasi invisibili agli occhi degli altri ed è determinato a diventare loro amico, nonostante la palese ostilità di Emma.

Poi, improvvisamente, la noiosa attività scolastica del liceo “Fidenzio Neretti” viene sconvolta dalla misteriosa scomparsa di Chiara Pini. Emma e i suoi amici sono intenzionati a scoprire la verità su quell'assurda sparizione, ma si trovano ben presto a fare i conti con eventi che hanno del soprannaturale.

Riuscirà Emma ad aprire la mente a qualcosa che ha ben poco a che fare con la sua ostinata razionalità?





COSA NE PENSO IO :


La storia vede come protagonista Emma , una ragazza al quarto anno di liceo con la passione per l'astronomia e la scienza . Vive in un piccolo paese dove tutto resta immutato , dove il progresso è quasi inesistente . Condivide la sua vita e i suoi giorni con la mamma e il papà e i suoi due migliori amici : Arianna e Andrea .


I tre a scuola sono presi di mira spesso e volentieri dai bulli della scuola , uno di questi è Carlo , che non da mai a loro un'attimo di pace , presto però le cose cambieranno per i tre , presto la vita di Emma verrà stravolta da qualcosa di molto più grande di lei , presto dovrà rivalutare la sua fiducia nella scienza , si , perchè Emma è una ragazza razionale , una che crede solo ed esclusivamente nella scienza , una che non crede affatto nel paranormale , nella magia e nelle leggende .


Durante l'ennesimo incontro con carlo , Emma chiuse gli occhi aspettando un colpo che non arrivò mai , un ragazzo dal volto sconosciuto bloccò il braccio di carlo , senza dargli la possibilità di colpirla .


Da quel giorno la vita di Emma cambiò tempestivamente , era stato Hisoka a salvarla , a far cessare le ingiustizie che subivano lei e i suoi amici , nonostante questo Emma rimaneva comunque ostile e diffidente di fronte a quel ragazzo con gli occhi color acqua marina .


Hisoka tenta in tutto e per tutto di diventare amico dei tre ragazzi , il primo con cui instaura un rapporto amichevole è Andrea , che finalmente sembra aver trovato un'amico , il ragazzo lo fa persino entrare nel giornale scolastico dove a capo c'è proprio Emma che non accetta facilmente la cosa , Hisoka si rivela essere uno scrittore di racconti che parlano di leggende giapponesi , il suo paese d'origine , e per il giornale propone proprio i suoi scritti , quando Emma inizia a leggere racconto per racconto, li trova tetri e inquietanti , domandosi come Hisoka possa scriverli . Emma lentamente si accorge che tra lei e il ragazzo misterioso il rapporto è cambiato , dopo il ballo , dove lui aveva posato le labbra sulle sue , la ragazza non riesce più a pensare lucidamente e per questo motivo lo evita però sente che irrimediabilmente lei è serena solo tra le sue braccia, eppure quella sensazione di stranezza e disagio non l'abbandona mai .


Dopo qualche tempo al liceo " Fidenzio Neretti " scompare improvvisamente un'alunna del primo anno , Emma e i suoi amici inizieranno una ricerca per capire qualcosa sulla sparizione della ragazza , strane coincidenze ed eventi inquietanti porteranno i tre a chiedere l'aiuto del loro supplente che sembra essere l'unico che possa aiutarli . Insieme entreranno di nascosto nell'istituto dove una leggenda lo ha reso inquietante e spaventoso , sembra che il costruttore della scuola abbia inventato una macchina che dia la possibilità agli spiriti di entrare nel mondo umano , non solo , la ragazza scoverà una foto agghiacciante che susciterà in lei dubbi e perplessità . Dopo le varie scoperte , dopo i tragici incidenti che hanno colpito il "Fidenzio Neretti " per Emma nulla è più sicuro , farà i conti con cose in cui non aveva mai creduto prima , la sua ostilità si spezzerà , la razionalità andrà in pezzi nel momento in cui Emma dovrà fare una scelta , perché il ragazzo per cui il suo cuore batte più forte non è umano , non è buono . Tutto si sgretola , il suo intero mondo va in frantumi e lei non sa cosa fare , chiede solo una prova ad Hisoka , che inaspettatamente lui le da , a quel punto tutto cambia ed Emma si ritrova con la paura di perdere questo strano ragazzo che sta per andare via , sarà un addio tra i due giovani ? o l'amore supererà ogni male ?


Lasciatemi dire quanto l'incipit di questo libro mi abbia fatto trepidare, dopo 10 capitoli , nonostante lo svolgimento armonioso e intrigante , io non avevo ancora capito il nocciolo della storia , questa cosa mi ha colpito , non poco , un'inizio ricco di indizi e leggende , i racconti inquietanti di Hisoka mi avevano fatto intuire qualcosa senza mai arrivare però ad una scoperta. Ho amato e odiato la protagonista che il più delle volte sembrava troppo cinica e razionale , Hisoka mi ha colpito sin dall inizio e la sua aura misteriosa non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità . Ho letto una storia diversa , ricca di mistero e magia , le vicende dell'inquietante istituto mi hanno fatto avere anche un po di paura , anzi , mi hanno fatto salire l'adrenalina , non mi aspettavo una storia cosi dietro a un titolo come " l'altra faccia della luna " finché non ho letto il finale che mi ha parecchio colpita . Mi congratulo con l' autrice e spero vivamente che la storia non sia finita cosi e che lei ci riserbi un bel se-quel , vorrei davvero vedere come vanno a finire le cose tra Emma e l'affascinante Hisoka .

<< Hisoka la strinse forte tra le sue braccia e lei sentì quella sensazione di sicurezza che ormai le era cosi familiare, ma che in quel momento acquistava un significato più profondo perchè sapeva con assoluta certezza che lui non avrebbe mai permesso che le accadesse niente di male . 
 << e dov'è il tuo mondo ? >> riuscì a dire lei contro il petto di Hisoka .
<< Sull'altra faccia della luna >> 


Il  mio voto : 

  
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento