giovedì 3 settembre 2015

IL BLOG RIAPRE / RECENSIONE : Delirium di Lauren Oliver

Buongiorno my readers ! Dopo una prolungata assenza , il blog torna con le sue letture estive e con le tante novità . 
Vogliamo partire dalla mia estate ? Quest'anno non è andata come speravo , ma mi sono goduta una settimana di mare in Liguria , in un paesino chiamato San Bartolomeo , un luogo turistico tranquillo  dove rilassarsi per qualche giorno . Purtroppo quest'estate è andata cosi , l'anno prossimo mi rifarò sicuramente :-) 
 Ora parliamo di cose serie . Voglio riaprire il blog con la recensione di una saga che mi ha colpito molto , ne ho sentito parlare sin dalla sua uscita , ma il genere non mi ha mai spinto a leggerne le pagine , poi dopo varie recensioni lette , mi sono decisa .


Titolo : Delirium
Autore : Lauren Oliver
Genere : Distopico
Pagine : 314
Editore : Piemme
Formato : Ebook
Prezzo :  6, 99 euro




Trama : 


Nel futuro in cui vive Lena, l'amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un'operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l'ora di essere "curata", smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all'operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l'impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l'importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita...


COSA NE PENSO IO :

Bene , come vi ho detto prima , questa serie non mi ha colpita all'inizio , colpa del genere purtroppo , i distopici non mi hanno mai attirato particolarmente , ora vi dico che mi devo ricredere .

 La storia tratta le vicende di Lena  Haloway , una diciassettenne di Portland , ed è proprio qui negli Stati uniti , l'amore viene considerato la più grande malattia , nell appunto definita " Delirium amoris nervosum " , la causa di tutti i mali . Il governo mette in atto una cura che ha il compito di azzerare la mente , cancellando ogni emozione , ricordo felice o sensazione positiva . Lena dopotutto è contenta che il giorno del suo  diciottesimo compleanno anche lei finalmente, smetterà di ricordare.
Lei pensa che in fondo , la cura possa definitivamente cancellare i ricordi che le fanno pensare a sua madre , suicidata quando lei era ancora piccola . Ma nemmeno la cura  fermerà  l 'amore che prepotente si insinua nel cuore delle persone .

Il giorno della procedura accade qualcosa di strano , Lena incrocia lo sguardo di Alex , una guardia del laboratorio che la fissa intensamente , improbabile visto che sicuramente lui sarà curato e quindi " immune ad ogni emozione " eppure quegli occhi le sembrano talmente intensi , talmente vivi . E poi accade l'impossibile , una mandria di mucche  invade il laboratorio portando tutto nello scompiglio .

Lena salta la cura , forse non è poi cosi triste , o forse no . Nessuno lo sa finché di nuovo non incontra Alex che le salva la vita , Alex che gli sfiora la mano , a lungo andare in tanti ricordi rivede il viso di questo strano ragazzo . Hana , la sua migliore amica , inizia a vedere la cura in maniera diversa , non la vede più positiva , diventa dubbiosa riguardo alla procedura e dice schiettamente ad Hana di rischiare qualcosa in vita sua . Lena  , memorizza perfettamente quelle parole , si innamora di Alex .

Ciò che era tanto proibito , ora le sembra qualcosa di meraviglioso , puro ed estremamente felice . Un idea dopo tempo , le sfiora la mente . Scappare . Fuggire via con il ragazzo che ama , oltrepassare la recinzione , quella recinzione che da piccola la faceva sentir protetta  ma anche un po intimorita , quella recinzione che forse , nasconde un intero mondo .

Quando crede che mancherà poco alla libertà , una soffiata la catapulterà in un vero e proprio incubo , dove Alex non è con lei , dove sua sorella con i suoi occhi inespressivi da curata , la farà sedare e portar via per la procedura ..


Non va esattamente cosi , finalmente in sella ad una moto e grazie al suo amato , Lena supera la recinzione e gli ultimi suoni che sente sono degli spari ... e poi la voce di Alex ... Lena continua a correre .. non fermarti per nessun motivo al mondo . Ancora spari , poi il buio .

Cosa si nasconde oltre la recinzione ?

To be continued


Colpita e affondata .
Mai avrei creduto che un distopico potesse piacermi tanto .
La storia è talmente interessante e super concentrata di colpi di scena , da non lasciarti il tempo di prender fiato . La scrittura della Oliver mi piace molto , fluida , scorrevole e intrigante . L'ambientazione , i luoghi e i personaggi sono descritti perfettamente  lasciando poco spazio all'immaginazione . Un libro che affronta più tematiche , un modo per rendere l'amore la cosa più bella e la cosa più odiosa del mondo . A mio parere l'autrice ha identificato la "cura" come indifferenza , cinismo  e apatia . Ha cercato di far capire che un mondo senza amore non funzionerà mai perfettamente , che siamo essere umani , non macchine .

Ogni cosa mi è piaciuta .. niente è stato lasciato al caso . Davvero soddisfatta della mia prima lettura estiva .

Il mio voto :



Image and video hosting by TinyPic

2 commenti:

  1. Adoro! Non esiste un PDF? Spero in un si!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, bel libro davvero.
      Purtroppo, no, comunque su i principali store puoi trovare l'ebook :-)

      Elimina