venerdì 20 maggio 2016

RECENSIONE : Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum

Ciao, ciao Readers ! come è andata la settimana ? La mia abbastanza bene , ho fatto nuove letture e questo significa nuove recensioni. La prima la posterò oggi :

Autrice : Julie Buxbaum
Titolo   : Dimmi tre segreti 
Editore . De Agostini Young Adult 

Eccomi, a recensire il tanto atteso e discusso nuovo YA , firmato De Agostini : 

Trama: 

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano?Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è riposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più.Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai...

COSA NE PENSO IO : 

Parto dal presupposto che avevo smesso di leggere questo genere. Non so perché, forse per noia o perché i romanzi con questo target mi sembravano tutti gli stessi . Mi sono ricreduta quando nella mail ho visto la copertina e letto la trama, non so quale parte di me ha deciso di riprovare con questo genere, ma ho accettato e come ogni volta che leggo un romanzo, mi fiondo nel ruolo della protagonista : Questa volta ho 16 anni :-) 

Il romanzo narra le vicende di Jessie Holmes, una ragazza di sedici anni che affronta il lutto per la perdita della mamma, morta due anni prima . L'autrice ci racconta dei periodi di buio, delle sofferenze e di come questa ragazzina si  sia distaccata dal mondo reale, per non doverlo affrontare. La decisione del padre la porta a trasferirsi a Los Angeles, un viaggio piuttosto lungo, visto che lei era di Chicago e in questo viaggio mette anche una nuova moglie, un fratellastro e una nuova scuola.  La sua vita viene rivoluzionata completamente da un nuovo modo di vivere, perchè la sua matrigna è molto ricca, a differenza del papà che era un modesto farmacista, qui Jessie si troverà in un lusso a cui non è abituata . La scuola che ha iniziato a frequentare, " la Wood Valley High school " sembra iniziare con il piede sbagliato, finché una sera, una mail strana e un personaggio all'apparenza sconosciuto, entrano a far parte della sua vita. A questo punto niente la sciocca o la sorprende, visto la piega stramba che ha preso la sua vita. Eppure sta al gioco e inizia a scambiar mail con questo ragazzo  definito  " perfetto sconosciuto ", che le farà da guida virtuale attraverso gli intoppi della scuola, che si rivelerà esser una vera e propria giungla. 
La sua vita intanto continua e la vediamo avvicinarsi ad un ragazzo in particolare : Ethan 
Tenebroso, solitario e indifferente chiamato da lei stessa " batman" per via dell'abituale maglia che porta ogni giorno. Non si sa quando ne perché, ma Jessie inizia a diventar curiosa verso questo strano e insonne ragazzo. Intanto la troviamo alle prese con il farsi nuove amicizie, e proprio tramite consiglio di Batman, si avvicinerà a Dri, una ragazza sveglia, intelligente e semplice, un po come lei. 
 La ragazza non dimentica ovviamente Scarlett, la sua migliore amica di Chicago , colei che la completa e a cui vuole un bene immenso. Ovviamente in ogni storia che si rispetti non potrà mancare l'antipatica ed egocentrica ragazza popolare e snob , qui entra in gioco Gem , una perfida bionda, gemella di un'altra perfida bionda, Cristal . Ecco Gem farà il possibile per metter il bastone tra le ruote a Jessie .

Un altro personaggio che entrerà nella vita di Jessie è Liam, un dolce  chitarrista, figlio della proprietaria dove lavora Jessie, una piccola libreria dove ama molto passare il tempo, dopotutto i libri sono la sua passione. E anche con questo ragazzo si crea un bel rapporto, anche con Ps si crea un bel rapporto , anche con Ethan, in qualche modo si crea un rapporto . La questione è che Jessie non riesce a capire chi sia Ps : Va nella sua stessa scuola, è del suo stesso anno ed è molto intelligente . Qui i dubbi iniziano a farsi strada nella sua mente, che sia uno scherzo di cattivo gusto? che mi stia prendendo in giro e basta ? Perchè PS non vuole incontrarla ? E qui, entra in gioco Caleb, un'altro affascinante, ma banale ragazzo che per teorie di Jessie, verrà preso per Ps . Di nuovo, dopo la delusione di non averlo conosciuto e la sensazione di esser presa in giro, prevalgono sul suo umore. 
 Ps, intanto non demorde e inizia con lei un nuovo gioco virtuale , " dimmi tre segreti " giorno per giorno , dichiareranno tre segreti , rivelando cosi un po di se stessi . Questa cosa affascina Jessie e ogni volta non vede l'ora che ps gli scriva, sente però che il suo cuore, batte in modo autentico e reale solo per Ethan , cosi indecifrabile e strano . 


Insomma, credo di non poter ancora dilungarmi. Ho voluto incuriosirvi e lasciarvi qua e la, indizi , parole e qualche segreto :-) Nulla è stato detto , perche questo libro è tutto da scoprire, ogni sfumatura, ogni dettaglio . Un mix perfetto di romanticismo e amicizia . Una storia che parla di cuori infranti e poi rimessi a posto pezzo per pezzo. L'adolescenza, in tutte le sue nuance , quel periodo bellissimo e terribile, ma che a me, leggendo questo romanzo, mi ha fatto sognare . 

Che dire, stile di scrittura impeccabile, fluido , scorrevole, da leggere tutto d'un fiato .
Mi è piaciuto davvero, ma davvero tanto . Spero in un altro YA di quest'autrice, ci sa proprio fare !


A: Jessie A. Holmes 
(jesster567@gmail.com) 

Da: Un perfetto sconosciuto 
(perfettosconosciuto@gmail.com)

Oggetto : Il tuo spirito guida alla Wood Valley high school 

Piacere, signorina Holmes. nella vita reale non ci conosciamo, e non so se ci incontreremo mai . 
Voglio dire, magari si, a un certo punto - magari ti chiederò che ore sono o qualche altra sciocchezza decisamente al di sotto del nostro potenziale - ma non credo che riusciremo mai a conoscerci , almeno non in un modo che faccia davvero la differenza.. ed è per questo che ho pensato di mandarti una mail avvolto in un manto di anonimato.
  
L' estratto della prima mail di ps a Jessie <3 

Il mio voto : 
Image and video hosting by TinyPic





Nessun commento:

Posta un commento